- Facebook sta modificando il campo informazioni delle pagine. 

L’azienda sta avvisando che entro il primo agosto 2019 rimuoverà i campi "Panoramica dell'azienda", "Biografia", "Affiliazione", "Interessi personali". I proprietari delle pagine possono accedere ai campi da "Informazioni sulla pagina" in Impostazioni.

- TikTok ha raggiunto i 250 milioni di utenti giornalieri attivi in Cina. 

China Internet Watchha rivelato che l'app di proprietà di ByteDance ha superato l'app rivale Kwai, che ha attirato 160 milioni di utenti attivi al giorno. Le cifre rivelano l'enorme appetito per le applicazioni con video brevi tra i consumatori cinesi. Il rapporto ha rivelato che la demografia delle due applicazioni differisce leggermente, con TikTok che attira una percentuale maggiore di utenti femminili, mentre Kwai vanta una base utenti più equilibrata con il 54% di uomini e il 46% di donne.

-Instagram sta lavorando a una funzione chiamata video Stopmotion. Con la nuova funzione, non ancora annunciata ma scoperta da Jane Manchun Wong, possiamo girare un video composto da più fotogrammi statici all’interno delle Stories, con la possibilità di sperimentare nuove idee creative. 

-Beaconstac è uno strumento per la creazione di QR Code. 

Attraverso il sito web puoi creare il tuo QR code personalizzato (anche in dimensioni e colori), puoi creare e programmare delle campagne in cui lo utilizzi e tenere traccia dei risultati ottenuti.

-Una nuova funzione di Google Maps ti consente di sapere se il tuo treno è in ritardo. 

È stata aggiunta una nuova funzione a Maps che riesce a notificare se un treno o un autobus che stai aspettando è in ritardo. Inoltre, se cerchi info sui bus, è in grado di darti informazioni sul traffico, per predire l’orario di arrivo dell’autobus. Le nuove funzioni sono disponibili da oggi per iOS e Android.

Consiglio: Ricevere recensioni da fan o follower è uno dei modi migliori per ottenere testimonianze da utilizzare come prova sociale sul tuo sito web. Prova a chiedere ad un tuo cliente un video o ancor meglio, offriti per realizzarlo tu! 

Migliore sarà la qualità del video e più facile sarà poterlo utilizzare come materiale promozionale. Per questo puoi farti aiutare nella sua realizzazione da un professionista, in Italia c’è un network di freelance per la realizzazione di video che si chiama Traipler.

La frase della settimana: Il successo è l'abilità di passare da un fallimento all'altro senza perdere l'entusiasmo".Winston Churchill

Domenico Napoletano

  • YouTube sperimenta la realtà aumentata per farci provare un nuovo makeup. La funzione, chiamata AR Beauty Try-On, consente di “indossare” un nuovo makeup mentre si segue un video tutorial di trucco. Il nuovo strumento sarà disponibile per brand e inserzionisti questa estate e al momento è in alfa test grazie a una partnership con M.A.C Cosmetics.

  • YouTube sta testando una funzione che nasconde automaticamente i commenti sotto i video. A quanto pare la funzione è in test in India, per app Android. Di base i commenti non sono visibili, ma raggruppati tutti sotto un pulsante, da cliccare per consentire di leggere cosa hanno scritto gli utenti. 

  • Combina il messaggio delle tue Facebook ads a quello della landing page di atterraggio. Mimetical è un tool che ti aiuta nel combinare il messaggio che esprimi nella tua landing page a quello di una tua pubblicità su Facebook. Secondo le statistiche di Moz e Unbounce la corrispondenza dei messaggi (tra pubblicità e landing) può aumentare i tassi di conversione fino al 200%. (importante).

  • Google ha rilasciato un nuovo aggiornamento per My Business che lo rende più simile a Facebook. Non è la prima volta che Google cerca di portare le funzionalità tipiche dei social network all’interno delle schede di ricerca. Con la nuova funzione sarà possibile seguire un business attraverso la scheda di My Business e vederne gli aggiornamenti su Maps in fase di ricerca. In aggiunta a queste funzionalità le aziende potranno stampare degli sticker Google personalizzati promozionali.
  • Shopifyha lanciato Shopify Fulfillment Network negli Stati Uniti.Shopify Fulfillment Network è un servizio, basato su un sistema di machine learning, che aiuta i piccoli commercianti con una tecnologia di allocazione dell’inventario, in grado di determinare i centri di evasione più vicini e più efficienti per un’azienda di piccole dimensioni.

La frase della settimana:

  • Se vuoi imparare a nuotare devi buttarti in acqua".Bruce Lee

Domenico Napoletano

 

Amazon ha presentato il suo primo drone per la consegna di pacchi. Lo ha fatto durante l’evento "Re:Mars" a Las Vegas. Il drone è in grado di volare autonomamente per quasi 30 km ed è in grado di consegnare la merce in 30 minuti.

  • Netflix sta testando un nuovo formato per i contenuti molto simile alle Stories di Instagram. Il test, confermato da Netflix stessa, prevede una serie di foto e contenuti speciali che vengono proposti nell’app Android. Il fine è quello di suggerire nuovi film da guardare o per rimanere aggiornati sulle proprie serie preferite.
  • Facebook è pronto a presentare la sua criptovaluta. Secondo il rapporto di The Information l’azienda sarebbe pronta alla presentazione della novità questo mese, puntando sull'utilizzo della criptovaluta soprattutto nei mercati in via di sviluppo. Si chiamerà Libra e ha tra gli obiettivi quello di essere la criptomoneta con base di utenti più ampia di sempre (potendo affidarsi ai 2,3 miliardi di utilizzatori dei servizi Facebook). Sarà utilizzata prevalentemente per acquisti attraverso WhatsApp, Messenger ecc. (foto)
  • Google ha presentato Stadia, la sua piattaforma dedicata ai videogame. Sarà lanciata ufficialmente a novembre con un pacchetto pro da 130 $ che darà accesso a tre mesi di servizi più il controller e un Chromecast Ultra. Stadia consente di accedere a una serie di videogame senza l’utilizzo di una console.

Facebook sta pianificando l’uscita di un nuovo dispositivo Portal entro la fine del 2019. Portal è il nome di uno dei dispositivi casalinghi creato da Facebook per poter effettuare videochiamate e rivedere foto vecchie. Ad annunciare l’uscita della nuova versione del dispositivo Andrew Bosworth, responsabile AR e VR di Facebook.

La frase della settimana:

  • Combatti come se avessi ragione, ascolta come se avessi torto. Andy Grove

Domenico Napoletano

Come rafforzare il tuo BRAND ONLINE con una strategia efficace?  

Oggi parliamo su come rafforzare un BRAND online, un’ottima idea può essere quella di pubblicare foto che non hanno nulla a che fare con la vendita dei tuoi prodotti o servizi. Semplici immagini che trasmettono la vita che sta dietro al marchio, in una sorta di narrazione laterale. Prendi ad esempio Starbucks, dai un’occhiata a cosa fa su Instagram. Tutte le immagini, i colori utilizzati, i sorrisi, sono utilizzati per associare al marchio il sole, il calore e i buoni amici.

Non parlano solo di caffè. Anzi, forse non ne parlano mai. Quello di cui si narra è l’esperienza che vivi, quella che ti fa sentire nel posto giusto e che li ha portati ad essere il famoso "terzo posto", tra la casa e l’ufficio. E spesso, per farti sentire a casa, ciò che viene comunicato, è la vita delle persone che ci lavorano, che sono Starbucks.

Adobe ha creato un sistema che identifica le foto ritoccate con Photoshop. Il sistema, stando alle dichiarazioni di Adobe, è nato con lo scopo etico di arginare il fenomeno del ritocco fotografico come veicolo di false informazioni. Con la tecnologia messa in piedi dai ricercatori di Berkeley e Adobe, è possibile individuare foto ritoccatee riportarle al loro aspetto reale.

Come creare una dashboard riepilogativa delle tue performance online con Google Data Studio?Questo strumento è gratuito e può essere utile qualora non ne avessi già uno in cui ricapitolare tutti gli insight delle tue pagine, divisi per obiettivi. La prima cosa da fare è, appunto, decidere un obiettivo da monitorare.

Domino's sta pensando alla consegna della pizza con auto a guida autonoma.Il progetto sta prendendo forma a Houston, in collaborazione con Nuro, startup tech che qualche tempo fa ha ricevuto 1 miliardo di $ da SoftBank. A Houston i clienti di Domino's potranno ordinare la pizza tramite app, consegnata autonomamente dal veicolo R2 di Nuro.

Adobe ha rilasciato la nuova app per il disegno digitale, Fresco.Con Fresco è possibile disegnare e pitturare su qualsiasi dispositivo touch, con stilo. In un primo momento l’app sarà disponibile solo per iPad. Tra le funzioni, la possibilità di riportare in digitale la tecnica dell’acquerello e della pittura a olio.

Secondo Spotify, Libra(la futura moneta di Facebook)aiuterà i servizi in abbonamento a crescere. L’azienda, che fa parte dei grandi nomi che compongono l’associazione no-profit Libra, ha dichiarato che la nascita di una criptovaluta globale aiuterà i servizi in abbonamento a superare lo scoglio delle vendite in quei Paesi in cui la moneta è più instabile, consentendo pagamenti su larga scala. 

 La frase della settimana:

  • Vai a letto più intelligente di quando ti sei svegliato".Charlie Munger 

Domenico Napoletano

 

  • IGTV supporterà anche video verticali. È quanto annunciato da Instagram in un blog post, dicendo di aver accolto le richieste dei creators. A breve quindi sarà possibile caricare e fruire di video verticali, visualizzabili in full screen girando il telefono.

 

 

  • Snap Inc. sta portando più licenze musicali in Snapchat per competere con TikTok. Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, Snap starebbe cercando degli accordi per l’utilizzo di musica sull’app, per competere con TikTok cercando ampi diritti sui cataloghi musicali di Universal Music Group, Sony Music Entertainment e Warner Music Group. L’obiettivo è espandere l’utilizzo della musica nelle Stories.

 

  • Nasce CoinBits, una piattaforma che consente di investire passivamente in Bitcoin.L’app, lanciata da Erik Finman, consente agli utenti di effettuare investimenti una tantum di 10, 25, 50 o 100 $ e può essere stabilito un livello di rischio da non superare. In pratica l’app arrotonda gli acquisti che fai con carta di credito, investendo i centesimi rimanenti per arrivare alla cifra tonda (es, se spendi 9.50 $, 50 cent vengono investiti in Bitcoin). 

 

  • IKEA si apre alla vendita online tramite app. Come ha annunciato la responsabile dei servizi digitali Barbara Martin Coppola, la nuova app in progettazione non solo consentirà di acquistare direttamente tramite e-commerce accessori e mobili per la casa ma anche di controllare come appariranno all’interno di una stanza. 

 

  • YouTube ha annunciato che i ragazzi con età inferiore a 13 anni non potranno tenere dei livestreaming, se non accompagnati dai genitori. Cambia quindi la policy per la sicurezza dei minori di 13 anni per quanto riguarda le dirette sulla piattaforma, obbligando i più piccoli a tenere le dirette solo se in compagnia di adulti. Qualora qualcuno violasse il divieto, il video sarà rimosso e l’utente non potrà tenere ulteriori dirette. 

la frase della settimana: "Sono pazzo, ma non sono stupido". Jackie Chan

Domenico Napoletano