Tra le #NewsWeek più calde della settimana selezionate dal Social Media Manager Domenico Napoletano troviamo:

  • Stai iniziando a monitorare cosa fanno i tuoi competitor? Ecco uno dei toolche possono aiutarti a tenere d’occhio cosa comunicano online le altre aziende del tuo settore, in che modo e con quali risultati. “Awario”,  una piattaforma per il social listening che ti consente di monitorare brand e parole chiave.
  • Lilium, la startup di Monaco di Baviera che gestisce un servizio di "air taxi" su richiesta, ha presentato un nuovo prototipo di velivolo elettrico a cinque posti. L’azienda ha annunciato che un primo volo inaugurale per il nuovo dispositivo è stato completato con successo all'inizio di questo mese.Il nuovo modello è alimentato da 36 motori elettrici, che gli permettono di alzarsi in volo in verticale e di volare a 300 km/h.
  • Google ha rilasciato un nuovo tipo di pubblicità per dispositivi mobile, di tipo visuale.Si chiama Gallery Ads ed è un annuncio composto da immagini e testo, visibile in fase di ricerca sulle piattaforme Google, da mobile. Secondo le statistiche dell’azienda, questo tipo di pubblicità ha il 25% di possibilità in più di essere cliccata.
  • Sony Music Entertainment si sta tuffando nel mondo dei podcasting.La società ha costituito una joint venture con due produttori di podcast veterani: Adam Davidson, scrittore e co-fondatore dello spettacolo "Planet Money" della NPR, e Laura Mayer, che ha lavorato con Stitcher. Sony deterrà il 50% della JV mentre Davidson e Mayer il 25% ciascuno. Sony Music fornirà risorse per la creazione di contenuti e la monetizzazione con i podcast.
  • Amazon ha stanziato 575 milioni di $ di finanziamento per Deliveroo. L’azienda, che si occupa di consegna a domicilio di cibo, con base negli UK, ha dichiarato che utilizzerà i fondi per espandere il suo team. L'investimento intensificherà la concorrenza di Amazon con l'azienda tecnologica rivale Uber e il suo servizio Uber Eats. Il Financial Times ha riportato l'anno scorso che Uber era interessato ad acquistare Deliveroo, ma che le trattative si sono arenate dopo che le due società non sono riuscite a trovare un accordo su una valutazione.

  • Fiverr, la piattaforma per freelancer dedicata allo scambio di domanda/offerta di servizi, sista preparando per la sua quotazione alla Borsa di New York. Fondata nel 2010, in questi 9 anni dice di aver facilitato più di 50 milioni di transazioni tra professionisti che cercano un servizio e quelli che lo offrono. Ma l’azienda sta perdendo denaro. Le perdite sono passate dai 9,3 milioni di $ del 2017 ai 36,1 milioni del 2018. Allo stesso tempo, il fatturato è cresciuto di quasi il 45%, passando da 52,1 milioni a 75,5 milioni di $.
  • TikTok è l’app più scaricata su iOS per il quinto trimestre di fila. L'applicazione ha visto più di 33 milioni di download su App Store durante il primo trimestre ed è stata seguita da YouTube, Instagram, WhatsApp e Messenger. Su Android è WhatsApp l’app più scaricata di questo trimestre e, combinando i dati di Google Play e App Store è la più scaricata in assoluto del trimestre. 

La frase della settimana:

"L’investimento in coscienza è quello con il più alto tasso di interesse". Benjamin Franklin 

Domenico Napoletano

 

 
La mia storia: 

Domenico Napoletano 

CEO&Founder NADO Comunicazione/ CEO&Founder Madó Pasticceria Online/ Imprenditore/ Social Media Manager

25 anni, campano, appassionato di marketing e comunicazione. Dopo la laurea, decisi di partire per Londra dove sono rimasto per due anni. Lì mi sono avvicinato al mondo delle Start-up e del digital marketing. Ho fondato una mia Start-up (Madó-La tua pasticceria online) entrando a far parte del progetto The Start-Up training dell’Università Bocconi di Milano. Ho curato campagne di comunicazione politiche sia elettorali che istituzionali. Attualmente lavoro anche come Social Media Manager per un’altra società da me fondata la NADO Comunicazione, dove seguo aziende importanti sia locali che nazionali inoltre sono il responsabile comunicazione del Sindaco di Casapesenna.

Cosa consiste la rubrica: 

#NewsWeek è una rubrica settimanale con un massimo di 5 notizie a settimana che riguardano il mondo del digital marketing e dei social network.